top of page

Servizi

Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Approccio Multifattoriale ai DSA 

 Tale approccio nasce dall’esigenza di affrontare il disturbo specifico dell’apprendimento (dsa) in un’ottica globale che tenga nel debito conto tutte le componenti dello sviluppo e che restituisca al bambino la sua individualità nonostante la disarmonia presente.

  L’apprendimento è infatti un atto complesso a cui è necessario restitutire la propria dimensionalità.

  Uno dei prerequisiti che considero fondamentali per il processo di apprendimento è la MATURITà AFFETTIVA : l’unico aspetto che può garantire il raggiungimento di un’adeguata autonomia e della capacità di contenere le frustrazioni necessarie al processo di crescita.

  In tale ottica acquistano particolare importanza anche tutti i prerequisiti psicomotori, indispensabili al successivo strutturarsi degli apprendimenti scolastici.

Aspetti relazionali, Attaccamento
Consultazione Partecipata 
 

 Il Servizio offre ascolto e consulenza per affrontare la sofferenza ed il disagio psichico e prevenire i problemi riguardanti lo sviluppo in età evolutiva.

  Si rivolge alle Famiglie, alle Coppie, alle Mamme e ai Papà, in attesa di un figlio proprio o adottivo, ai Genitori di Neonati, Bambini ed Adolescenti, agli Insegnanti, ai Pediatri, ai Ginecologi, agli Operatori sociali, pedagogici ed educativi.

 Propone una risposta personale e diversificata a seconda del bisogno e dell'intervento più adatto alla richiesta di aiuto e consulenza.

Consulenze
Consulenze Psicologiche
Il Servizio di Consultazione Clinica e Informazione offre ascolto e consulenza per affrontare la sofferenza e il disagio psichico in ogni età della vita a:
  • Adulti

  • Giovani adulti

  • Adolescenti

  • Bambini

  • Coppie

 

 Consulenza e supporto psicologico per problematiche inerenti l’orientamento sessuale e/o l’identità di genere.

 

 Offre, inoltre, consulenze su richiesta e diversificate di supporto nel lavoro o supervisioni agli Operatori Sociali, Pedagogici ed Educativi, ai Medici, agli Psicologi, agli Insegnanti e a tutti coloro che operano nel campo della sofferenza psichica.

bottom of page